Le pelli di Hermès

Le pelli di Hermès

Le Pelli di Hermès 

Ciò che definisce veramente Hermès è l'artigianalità, i dettagli e la pelle. 

A differenza di qualsiasi altro marchio, Hermès utilizza diversi tipi di pelle e colori per ogni borsa,  questo significa che la tua Birkin o Kelly Hermès è unica nel suo genere. Sia che tu stia decidendo quale tipo di pelle sarà la borsa dei tuoi sogni, sia che tu stia cercando di identificare il tipo di pelle del tuo articolo Hermès.

 

Hermès Togo

Uscito nel 1997. La pelle Togo è pelle di vitello martellata, testurizzata e antigraffio Togo è leggero, ma mantiene la sua forma. Togo ha una finitura morbida e sassosa definita che appare in rilievo e si sente liscia ma granulosa.

 A una distanza lontana, il Togo sembra avere venature verticali e riflette la luce. Questa è la pelle più popolare per le borse Birkin di Hermès


.

 

Hermès Clemence

Uscito a metà degli anni '80. Clemence è una pelle naturale granulata e antigraffio ricavata da un vitello di toro ed è ufficialmente chiamata Veau Taurillon Clemence. I chicchi sono più grandi che nella Togo. La grana è meno profonda rispetto al Togo, provocando un effetto più "opaco".

 

 

 

 

Si noti che Togo ha un leggero riflesso e celle più piccole, mentre Clemence appare "opaco" e ha celle più grandi.

Fiord di Hermès

Fjord è strutturato, opaco, antigraffio ed è ricavato da un toro adulto.

È più resistente della Togo o della Clemence, persino impermeabile! Fjord ha un leggero tocco vellutato e una consistenza opaca. Il fiord ha una grana molto visibile. Ha una grana più larga e piatta rispetto alla Togo o alla Clemence.  Una delle caratteristiche più comuni di Fjord è che ha venature verticali se visto da lontano (a volte verticalmente in tutta la borsa). La quantità di venature può variare in base alla pelle. E' possibile avere una sacca Fjord senza venature. È anche una delle pelli più pesanti.

 

 

 

 

Hermès Evergrain

Evergrain è una pelle rigida con una grana. Evergrain è in realtà la versione in rilievo

 del liscio "Evercalf". Ha un tocco molto morbido e i graffi si lucidano molto facilmente. La versione a colori di Evergrain si chiama "Evercolor".

 

 

 

 

 

 

 

Hermes Epsom

Uscito nel 2003. Pelle goffrata. Epsom ha sostituito Courchevel nel 2003. A differenza di altre pelli, il motivo viene pressato nella pelle, conferendo alla borsa un aspetto laminato, rigido e strutturato. Epsom non si graffia facilmente ed è anche molto facile da pulire. Epsom è ancora oggi utilizzato da Hermès.

 

 

 

 

 

Hermès Vitello Fiore Liscio

Interrotto nel 2003. Pelle goffrata. Veau Grain Lisse è una pelle pressata lavorata in vetro nota per essere leggermente sottile e lucida.

È resistente ai graffi, leggermente lucido e leggero. A volte indicato dai collezionisti Hermès come "VGL", il Veau Grain Lisse ha chicchi meno spigolosi e arrotondati. Questa pelle è rigida e mantiene abbastanza bene la sua forma.

 

 

 

 

Hermès Courchevel

Fuori produzione nelle borse tra la fine degli anni '1990 e l'inizio degli anni 2000. Utilizzato negli accessori fino al 2003. Pelle goffrata. Courchevel era il predecessore di Epsom, ed è ora completamente in pensione. Courchevel è una pelle stampata con una grana molto uniforme dappertutto. Il Courchevel è leggermente lucido ed è più scuro nella parte superiore del chicco. È leggero, resistente ai graffi e facile da pulire.

 

 

 

 

Hermès Grain d'H

 

Uscito nel 2012. Veau Grain d'H è una pelle di vitello stampata e lavorata che ha unaspetto pressato finemente strutturato e una lucentezza. Veau Grain d'H è una pelle lucida con goffratura a tratteggio incrociato.

 

 

 

 

 

 

 

Hermès Swift

Uscito nel 2006 (precedentemente chiamato Gulliver che è stato interrotto nel 1999). La pelle Swift è semi liscia, morbida, semi opaca. Swift è una pelle morbida con una grana fine. Una delle sue migliori qualità è che è ottimo per assorbire i coloranti e i colori più vivaci prendono vita in questa pelle. La grana fine sembra riflettere la luce in modo tale che i colori siano quasi cangianti

 

 

 

 

Hermès Box Vitello

Classica pelle di vitello liscia. La scatola è rigida, liscia e molto lucida. Questa pelle ha una grana fine visibile. Una struttura più rigida rispetto alle pelli granulose. La pelle mostrerà graffi più delle pelli testurizzate, ma con il tempo svilupperà una bella "patina" lucida a specchio. Con la giusta cura, la pelle di vitello Box può durare per generazioni. I fan di Hermès adorano la pelle Box perché può essere restaurata da Hermès, indipendentemente dalle condizioni, nella "Spa Hermès". Questo è il tipo più antico di pelle Hermès e appare spesso nelle Kelly o nelle cinture vintage. Il nome deriva da un artigiano di scarpe inglese del 1890, Joseph Box.

 

 

 

Hermès Chamonix

Chamonix è una variante della pelle di vitello lisciache ha proprietà molto simili alla pelle di vitello "Box", ma è opaca anziché lucida. Spesso abbinato a impunture bianche. Si distingue per i timbri ciechi naturali "Hermès Made In France" al posto della consueta tecnica di stampa. Chamonix è spesso usato sul lato inferiore di cinture in pelle e gioielli in pelle.

 

 

 

Hermès Barenia

Barenia è liscia come il burro e ha una finitura opaca. Come "Chamonix", è spesso abbinato al punto superiore bianco e si distingue comunemente per i timbri ciechi naturali "Hermès Made In France". La barenia è comunemente usata nelle selle, nella piccola pelletteria e occasionalmente nelle borse. La barenia è molto delicata e soggetta a graffi. Barenia è anche una pelle più morbida e le borse perderanno la loro forma dopo un po'. Questa pelle viene conciata due volte con cromo e coloranti vegetali e poi immersa in una miscela di nove oli diversi in un processo di 5 o 6 settimane. La Barenia svilupperà una patina nel tempo perché non ha finitura all'anilina e può assorbire l'olio. Barenia può essere disponibile in colori diversi dal Naturale (chiamato anche Fauve) - come il Nero, il Verde Oliva, l'Indaco.

 

 

Hermès Vache

Questo è un altro dei pellami classici di Hermès, che si presenta in pezzi vintage che hanno più di 50 anni. Una pelle bovina liscia, non trattata e molto delicata. Si sviluppa in patina nel tempo e il materiale si scurisce. Vache Natural, quando nuovo, apparirà molto leggero. È molto simile alla pelle vacchetta di Louis Vuitton. Rilasciato solo in Naturale e Nero.

 

 

 

 

 

Hermès Tadelakt

La pelle di vitello Tadelakt è liscia e semi lucida ed è quasi come la pelle Box. Più comunemente usato in gioielleria in pelle e piccola pelletteria. La pelle Tadelakt è soggetta a graffi, che è una caratteristica della pelle perché la tintura è trasparente. Tadelakt sembra un incrocio tra Box Calf e Swift, e sembra più morbido di Box ma è più lucido di Swift. Inoltre, non ha venature visibili all'esterno, il che gli conferisce un aspetto assolutamente liscio e sensazionale.

 

 

Hermès Vache Hunter

La pelle naturale Vache Hunter è una pelle bovina che viene utilizzata principalmente come rifinitura nelle borse Hermès come l'Etriviere e l'Herbag. Vache Hunter è molto rigido e soggetto a graffi. Di solito ha una parte inferiore ruvida e non rifinita.

 

 

 

 

 

 

Hermès Evercalf

La versione opaca morbida e liscia del vitello Box. Ha un finale liscio e vellutato senza venature visibili. Evercalf ha una leggera lucentezza e una consistenza più morbida rispetto a Box. Evercalf è MOLTO morbido al tatto.

Hermès Chevre Pelle

Realizzato in pelle di capra. Questa pelle è strutturata quindi antigraffio, ma è anche lucida e rigida. Ultra leggera. Una pelle molto interessante, più costosa delle pelli di vitello. Le borse realizzate interamente in Chevre sono molto rare. La fodera delle borse Hermès è tipicamente realizzata in Marocain Chevre (Chevre marocchino).  Esistono due diverse varietà di Chevre: Chevre Mysore e Chevre de Coromandel.

Hermès Chevre Mysore

Uscito nel 2002. Una pelle di capra con una grana più definita rispetto alla cugina, Chevre de Coromandel. È leggera e resistente ai graffi. C'è una pronunciata "lucentezza" in Chevre e riflette molto bene la luce. Chevre Mysore in genere non ha una colonna vertebrale visibile.

 

 

 

 

 

Capra Hermès di Coromandel

Una pelle di capra morbida, leggera e resistente ai graffi. Chevre de Coromandel ha una spina dorsale visibile al centro, una lucentezza leggermente iridescente e una venatura visibile. A partire dalla primavera del 2008, Chevre de Coromandel è ora disponibile in "Souple", che ha meno spina dorsale visibile, meno lucentezza ed è molto più flessibile.

 

 

 

 

 

Hermès Vache Liegi

 

Uscito nel 2004. Vache Liegee è una pelle a grana naturale. Presumibilmente, la pelle è tesa in 8 direzioni diverse e ha un effetto bicolore nella grana. Ha anche una leggera lucentezza e lucentezza. La pelle Vache Liegee è nota per essere la più spessa e resistente delle pelli Hermès.

 

 

 

 

 

Hermès Ardenne

La Vachette Grainee des Ardennes è una pelle pressata lavorata ottenuta da un vitello malf allevato nella regione di Adrenne (dal nord della Francia al sud del Belgio). La pelle delle Ardenne è molto robusta e mantiene sorprendentemente bene la sua forma, completa di grosse venature pressate e una leggera lucentezza. Vache Ardennes è abbastanza denso e strutturato (non si piega né si piega) ed è resistente all'acqua e ai graffi. Non ha una sensazione "morbida" come Clemence e i chicchi sono leggermente rialzati. Molti collezionisti di Hermès considerano questa pelle un "cavallo di battaglia" e può resistere alla prova del tempo, ma la tintura tende a sbiadire nel tempo. Questa pelle è molto difficile da trovare e non è più in produzione. Vache Liegee ha sostituito la pelle delle Ardenne.

Hermès Negonda

Uscito nel 2007. Realizzato in vitello toro adulto con una grana grossa. Questo tipo di pelle opaca è completamente resistente all'acqua. Ha una sensazione opaca e secca al tatto. Negonda viene utilizzato principalmente nelle borse per feste in giardino

.

 

 

 

 

Hermès Bufalo

Pelle di bufalo d'acqua. Questa pelle ha l'interessante caratteristica di assorbire il colorante più scuro al centro del fiore. La bufala è nota per la sua morbidezza e la granulometria ruvida. Attualmente il bufalo viene utilizzato come rivestimento in alcune borse realizzate principalmente in tessuti. Grazie alla sua resistenza all'acqua, è comunemente utilizzato in borse come la linea Garden Party.

 

 

 

Hermès Grizzly

 

 

La pelle grizzly è una pelle di vitello grezza conosciuta anche come pelle scamosciata al di fuori del mondo della pelle Hermès. Questa pelle scamosciata ha una finitura vellutata.

 

 

 

 

 

 

Hermès Veau Sikkim

La pelle Veau Sikkim è burrosa e morbida. Ha poca o nessuna grana, il che gli conferisce la sua sensazione ultra morbida. La pelle del Sikkim tende a non mantenere la forma e quindi diventa morbida molto facilmente. Il Sikkim è utilizzato nella versione "Relax" del Bolide e del Kelly, così come nella borsa Double Sens.

 

 

 

 

 

 

Hermès Vache Trekking

Uscito nel 2012. Vache Trekking è una pelle di vitello lavorata che si distingue per la sua compattezza. Utilizzato principalmente nelle borse per feste in giardino.

Hermès Vibrato

Spesso le persone confondono il vibrato con il tessuto, ma in realtà si tratta di pelle impilata.  La pelle vibrato viene creata applicando pressione su strisce di pelle e pelle scamosciata. La pelle impilata crea un tessuto che assomiglia a sezioni trasversali di pelle impilata.  Il vibrato è difficile da mantenere, ma è durevole e resistente ai graffi.  È una pelle molto rara ed è considerata più costosa di altre pelli. Il vibrato viene spesso fornito con una "gomma" per rinnovare la pelle. Le borse Vibrato sono molto difficili da trovare e mostrano le capacità dell'artigianato Hermès altamente qualificato.

 

 

 

 

 

Hermès Esotici

Coccodrillo Niloticus Opaco e Lucido (Lisse)

Pelle di coccodrillo proveniente dalla regione africana del fiume Nilo in Zimbabwe.  Ha un modello di scala più grande rispetto al Porosus.  Le pelli di coccodrillo hanno piccoli "pori", che sembrano piccole fossette in ogni cellula della squama.  Le fossette sono pori sensoriali che aiutano i coccodrilli a rilevare i cambiamenti nella pressione dell'acqua e a localizzare la loro preda. I coccodrilli hanno questi punti in tutto il corpo. La versione lucida (lisse) nasce da una lucidatura continua fino a quando non mostra una lucentezza.  Il simbolo Hermès sulla borsa includerà due apostrofi ('') per identificarla come "Niloticus".

Coccodrillo Porosus Opaco e Lucido (Lisse)

Questo coccodrillo è allevato in Australia e nei paesi del sud-est asiatico come Singapore. Considerata da molti la prima pelle Hermès e nota per il suo raffinato motivo a squame simmetriche. La lucentezza deriva dalla costante lucidatura della pelle con la pietra fino a quando non brilla.  Il logo Hermès includerà il simbolo ^ per identificarlo come "Porosus".

Hermès Alligatore Opaco e Lucido (Lisse)

L'alligatore che Hermès

 usa è "Alligator Mississippiensis" ed è allevato in Florida. La pelle di alligatore ha una cicatrice ombelicale, che è una forma irregolare allungata con un motivo a fettuccia, che viene spesso posizionata in modo prominente sui prodotti per mostrare l'autenticità della pelle. Ciò significa che il disegno delle squame di alligatore non è così uniforme. L'alligatore ha piccole squame rettangolari al centro e squame più piccole di forma ovale lungo i lati (mostrate qui). L'alligatore è comunemente tinto in una varietà di colori. Il logo Hermès includerà un simbolo quadrato per identificarlo come "Alligatore".

 

Varanus Salvator varano d'acqua lucertola

Questa splendida esotica è realizzata con la pelle di un varano d'acqua. A causa delle dimensioni della pelle, viene utilizzato principalmente in Birkin da 25 cm, borse più piccole e piccola pelletteria. Le squame più piccole conferiscono a questa pelle una lucentezza o iridescenza. Il logo Hermès includerà un segno di uguale (=) per identificare che si trattava di Salvator Lizard.

Varanus niloticus varano d'acqua lucertola

 

 

Le piccole squame di questa pelle sono ricavate dal varano del fiume Nilo in Africa. fornisce un aspetto brillante. Il logo Hermès includerà un trattino (-) per identificare che si trattava di Niloticus Lizard.

 

 

 

 

 

Hermès Struzzo

La pelle di struzzo proviene da Struthio Camellus, allevato in Sud Africa. Questa è una pelle dinamica che si scurirà a contatto con le mani e si schiarirà anche con l'esposizione alla luce. La pelle di struzzo è nota per il suo caratteristico aspetto "a pois", causato dalla spiumatura degli aculei. Lo struzzo è molto delicato e raro.

 

 

 

 

 

 

 

 

Hermès Peau Porc

Realizzato in pelle di maiale e molto leggero. I pori sono piccoli punti e questa pelle è comunemente di un colore caramello che sviluppa una patina nel tempo. Questo è uno dei pellami classici di Hermès, ma non viene più prodotto a causa delle polemiche sull'utilizzo della pelle di maiale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altri materiali Hermès

Hermès Lino

 

Lino intrecciato a spina di pesce o con motivo chevron. Utilizzato nei sacchetti per la polvere e nelle fodere di alcune borse.

 

 

 

 

 

 

 

 

Hermès Tela

 

Lino, solitamente utilizzato in combinazione con una pelle sulle borse. La trama è simile per forza e aspetto al materiale della manichetta antincendio. Comunemente usato nelle borse per feste in giardino.

 

 

 

 

 

 

 

Hermès Tela

 

 

La tela è un tessuto pesante che viene trattato e di solito viene combinato con altre pelli. Comunemente usato nell'Herbag.

 

 

 

 

 

 

 

Back to blog